Biography

IMG_1261

Nato nel 1983, si laurea in corno, didattica della musica e composizione al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e in pianoforte al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha studiato direzione d’orchestra con Nicola Hansalick Samale, Piero Bellugi e Vittorio Parisi, laureandosi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti cum laude. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra presso l’Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e a Liegi (Belgio) presso l’Opera Royal de Wallonie con Paolo Arrivabeni.

Ha pubblicato diversi lavori tra composizioni, orchestrazioni e saggi di pedagogia, come Paride, Festa Mobile, Messa S. Cecilia, Messa S. Francesco, Il Paesaggio Evocato, per una didattica d’ascolto del canto degli uccelli di O. Messiaen, editi da Gaia Editrice. Dal 2016 compone per la Da Vinci Publishing di Osaka (Giappone) con la quale ha pubblicato quattro lavori per orchestra: La Voce a Te dovuta, Movimento Sinfonico, La Stanza dei Burattini (orchestrazione dall’omonima suite per pianoforte di Oderigi Lusi), French Songs (orchestrazione di liriche da camera francesi di Debussy, Piernè, Duparc, Weill) e due lavori di musica da camera Short Piece per quartetto di corni e Anthesis VI per sassofono solo. Nel 2022 per Et Cetera Musica edizioni e partiture musicali sono usciti due lavori di analisi ed estetica musicale su Gustav Mahler e Ludwig van Beethoven e la lirica per soprano e orchestra da camera Partiamo questa notte. Nel 2019 si è classificato al terzo posto al concorso di composizione organizzato da VoceallOpera che bandisce una commissione di un’opera contemporanea.

Dal 2015 al 2016 è stato regolarmente direttore assistente e maestro sostituto al Teatro Verdi di Salerno e all’Opera Royal de Wallonie di Liegi avendo modo di seguire diverse produzioni liriche. Come direttore d’orchestra è invitato in festival e rassegne di musica in Italia e all’estero, esibendosi in numerosi teatri e sale da concerto. Parallelamente all’attività concertistica ha sviluppato anche un’attività discografica, infatti, nel 2017 sono usciti i primi due lavori discografici a capo dell’Orchestra Filarmonica Campana con le musiche di Oderigi Lusi: Il Nuvolo Innamorato (balletto in un atto per orchestra) in cd e la Sinfonia Abellana (poema sinfonico per soli, coro e grande orchestra) in dvd, pubblicati dalla Da Vinci Publishing mentre nel 2020 è uscito in vinile e sulle piattaforme digitali La Stanza dei Burattini, registrato con l’Orchestra Pergolesi di Milano per l’etichetta NovaRecords. Fra le orchestre da lui dirette figurano: Orchestra Sinfonica Ensemble Contemporaneo, Valle del Sarno Pop Orchestra, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, Brooklyn Chamber Orchestra di New York, Opera Royal de Wallonie di Liegi, Venice Chamber Orchestra, Orchestra Filarmonica Pugliese, Orchestra Pergolesi di Milano, Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica, Israeli Moshavot Chamber Orchestra di Tel Aviv, Orchestra Sinfonica di Asti, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Foggia, Orquestra Simfonica Julia Carbonell de Lleida (Spagna).

Attualmente è direttore artistico e musicale dell’Orchestra Filarmonica Campana con la quale ha iniziato una nuova fase, dedicata alla promozione e realizzazione di diverse rassegne e stagioni concertistiche, con un’attività artistica caratterizzata da un crescente interesse nazionale ed internazionale e da nuove produzioni concertistiche, registrazioni discografiche, progetti audiovisivi e tourneè internazionali. A capo di questa compagine artistica, nel 2019, è stato in Cina per un tour di 28 concerti dedicati all’opera lirica italiana in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto, toccando città come Henan, Shanghai, Chongqing, Zhuhai, Nanning, Tangshan e Zibo. Per il 2022/2023 sono in programma concerti come direttore ospite con l’Orchestra Sinfonica di Pazardzik (Bulgaria), la Kodaly Philarmonic Orchestra (Ungheria) e l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Teatro Claudio Santoro di Brasilia. E’ docente di pratica della lettura vocale e pianistica al Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno.

ENGLISH

Born in 1983, he graduated in horn, music teaching and composition at the Salerno’s Conservatory “G. Martucci” and in piano at Bari’s Conservatory “N. Piccinni”. He studied conducting with Nicola Hansalick Samale, Piero Bellugi and Vittorio Parisi, graduating at the Milano’s Conservatory “G. Verdi” in Milan with full marks cum laude. He attended masterclasses and advanced courses in orchestral conducting at the Accademia Chigiana in Siena with Gianluigi Gelmetti and in Liège (Belgium) at the Opera Royal de Wallonie with Paolo Arrivabeni.

He published several works including compositions, orchestrations and pedagogical essays, such as Paride, Festa Mobile, Messa S.Cecilia, Messa S. Francesco, Il Paesaggio Evocato, Per una didattica d’ascolto del canto degli uccelli di O. Messiaen, published by Gaia Editrice. Since 2016 he composed for Da Vinci Publishing in Osaka (Japan) with which he published four works for orchestra: La Voce a Te Dovuta, Movimento Sinfonico, La Stanza dei Burattini (orchestration from the homonymous piano suite by Oderigi Lusi), French Songs (orchestration of French chamber lyrics by Debussy, Piernè, Duparc, Weill) and two chamber music works Short Piece for horn quartet and Anthesis VI for solo saxophone. In 2022 for Et Cetera Musica editions and musical scores were released two works of analysis and musical aesthetics on Gustav Mahler and Ludwig van Beethoven and the piece Partiamo questa notte for soprano and chamber orchestra. In 2019 he ranked third in the composition competition organized by VoceallOpera which announces a commission for a contemporary opera.

From 2015 to 2016 he was regularly assistant director at the Teatro Verdi in Salerno and at the Opera Royal de Wallonie in Liège, having the opportunity to follow various opera productions. As conductor he is invited to music festivals and reviews in Italy and abroad, performing in numerous theaters and concert halls. Parallel to the concert activity he also developed a recording activity, in fact, in 2017 the first two record works at the head of the Orchestra Filarmonica Campana with the music of Oderigi Lusi: Il Nuvolo Innamorato (ballet in one act for orchestra) on CD and Sinfonia Abellana (symphonic poem for soloists, choir and large orchestra) on DVD, published by Da Vinci Publishing while in 2020 La Stanza dei Burattini was released on vinyl and on digital platforms, recorded with the Orchestra Pergolesi of Milan for the NovaRecords label. He conducts several orchestras, including: Orchestra Sinfonica Ensemble Contemporaneo, Valle del Sarno Pop Orchestra, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica of the Milan Conservatory, Brooklyn Chamber Orchestra of New York, Opera Royal de Wallonie of Liege, Venice Chamber Orchestra, Orchestra Filarmonica Pugliese, Orchestra Pergolesi of Milan, Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica, Israeli Moshavot Chamber Orchestra of Tel Aviv, Orchestra Sinfonica of Asti, Orchestra Sinfonica of the Foggia Conservatory, Orquestra Simphonica Julia Carbonell de Lleida (Spain).

He is currently the artistic and musical director of the Orchestra Filarmonica Campana with which he has started a new phase, dedicated to the promotion and realization of concert seasons, with an artistic activity characterized by a growing national and international interest and by new concert productions, recordings, audiovisual projects and international tours. At the head of this artistic orchestra, in 2019, he was in China for a tour of 28 concerts dedicated to Italian opera in some of the most prestigious theaters and concert halls, touching cities such as Henan, Shanghai, Chongqing, Zhuhai, Nanning, Tangshan and Zibo. As guest conductor are scheduled for 2022/2023 with the Symphony Orchestra of Pazardzik (Bulgaria), the Kodaly Philarmonic Orchestra (Hungary) and the National Symphony Orchestra of the Claudio Santoro Theater in Brasilia. He is a teacher of vocal and piano reading practice at the “Pietro Mascagni” Conservatory in Livorno.

© 2015 - Giulio Marazia - All Rights Reserved

Powered by themekiller.com