Biografia

IMG_1261

Direttore d’orchestra e compositore nato nel 1983. Si è diplomato in Corno sotto la guida di Gaetano Chianese, in Pianoforte e Didattica della musica; come strumentista ha collaborato con importanti compagini artistiche italiane come l’Orchestra Alfaterna e il Coro Polifonico Alfonsiano con cui ha tenuto numerosi concerti e incisioni di musica sacra, inoltre ha suonato anche con orchestre e cori stranieri (Moldavia, Romania, Albania, Russia, Bulgaria e R. Ceca). Ha studiato direzione d’orchestra con Nicola Hansalick Samale, Piero Bellugi e Vittorio Parisi, diplomandosi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti cum laude. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra presso l’Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e a Liegi (Belgio) presso l’Opera Royal de Wallonie con Paolo Arrivabeni. Si è diplomato in composizione con Alfonso Vitale al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e si è specializzato nel repertorio contemporaneo con Ivan Fedele dedicandosi anche alla diffusione dello stesso, eseguendo, in qualità di direttore d’orchestra, prime assolute di compositori italiani.

Ha pubblicato diversi lavori tra composizioni, orchestrazioni e saggi di pedagogia, come Paride, Festa Mobile, Messa S. Cecilia, Messa S. Francesco, Il Paesaggio Evocato, per una didattica d’ascolto del canto degli uccelli di O. Messiaen, editi da Gaia Editrice. Dal 2016 compone per la Da Vinci Edition di Osaka con la quale ha già pubblicato due lavori orchestrali La Voce a Te dovuta e Movimento Sinfonico. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti destinati ai giovani che si sono distinti nel campo del lavoro, della cultura e dell’arte. Come direttore d’orchestra svolge la propria attività sia in Italia che all’estero collaborando con orchestre nazionali ed internazionali.

Attualmente è direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica Campana con la quale ha iniziato una nuova fase, caratterizzata da un crescente interesse nazionale ed internazionale suscitato da nuove produzionitournéeregistrazioni discografiche progetti audiovisivi. Nel 2017 sono usciti i primi due lavori discografici con le musiche di Oderigi Lusi: Il Nuvolo Innamorato (balletto in un atto per orchestra) in cd e la Sinfonia Abellana (poema sinfonico per soli, coro e grande orchestra) in dvd. E’ stato direttore artistico e musicale, dal 2006 al 2013, dell’Orchestra Sinfonica Ensemble Contemporaneo e del Coro Collegium Vocale Salernitano con le quali ha promosso e realizzato diverse rassegne e stagioni concertistiche.

Ha diretto la Valle del Sarno Pop Orchestra, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra e il Coro del Conservatorio di Milano, la Brooklyn Metro Chamber Orchestra di New York, il Coro e l’Orchestra dell’Opera Royal de Wallonie di Liegi e la Venice Chamber Orchestra. Ha collaborato come direttore assistente e maestro sostituto con il Teatro Verdi di Salerno e l’Opera Royal de Wallonie di Liegi in varie produzioni delle stagioni liriche 2015 e 2016. Nel 2018 è stato ospite su Rai1 con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano ed è ritornato a New York per dirigere un concerto con la Brooklyn Metro Chamber Orchestra, con musiche di Haydn, Mozart e Shostakovich con solista il basso Mikail Svetlov.

Recentemente ha diretto l’Orchestra Filarmonica Pugliese a Molfetta per un concerto interamente dedicato a Gioacchino Rossini e ha debuttato a Milano con l’Orchestra Pergolesi, giovane formazione musicale da camera, di cui è diventato direttore principale. Per il 2019, con l’Orchestra Sinfonica di Castelbuono Classica, sarà in Cina per un tour di concerti e poi a Tel Aviv per il debutto con l’Israeli Moshavot Chamber Orchestra.

© 2015 - Giulio Marazia - All Rights Reserved

Powered by themekiller.com